Il primo gruppo apostolico della provincia di Pistoia nacque a Le Grazie, una località sulle colline circostanti, nell'anno 1958, in seguito all'opera evangelistica svolta dal pastore Guido Ulivagnoli e dalla sorella Adelma Milli di Grosseto. Il locale di culto, che esiste ancor oggi, purtroppo inutilizzato, s'inaugurò il 2/6/1958. La prima sala di culto in Pistoia risale, invece, al 28/11/1965, ed era situata in Via S. Andrea, nel fabbricato visibile nella foto.
|
Con il passar del tempo il locale di Via S. Andrea si dimostrava sempre più inadeguato, anche per l'aumentato numero dei fratelli che frequentavano i culti; fu così che l'otto dicembre 1983 la chiesa di Pistoia si trasferì nel locale di Via della Provvidenza, più ampio del precedente. La chiesa si riunì in quel locale per dieci anni, ed in questo periodo conobbe una gran crescita sia in numero, sia in merito.
|
Dopo circa un anno di lavori, nel giugno 1993, il rudere di Via delle mura di S. Pierino prende il suo aspetto definitivo di sala di culto. Il locale che era abbandonato da molti anni, ospitava una falegnameria, ed al momento dell'acquisto era in condizioni davvero precarie, è stato necessario un restauro completo che ha impegnato tutti i fratelli che erano in grado di prestare la loro opera.
|